rossambiente

RossAmbiente riparte

di Gianni Naggi

Qualcuno dirà: “Di nuovo?”. Sì, di nuovo. Perché le questioni che affrontavamo nel ’96 e poi nel 2006 non si sono risolte, anzi si sono aggravate. Una per tutte le alterazioni climatiche.
In questi anni la maturazione sulle questioni ambientali è cresciuta, ma non sempre siamo stati conseguenti nelle scelte politiche fatte. Nel frattempo è emersa più chiara l’interazione fra politica economica e ambiente. Il modello di sviluppo è fondamentale per affrontare con coerenza disastri ambientali, limitatezza delle risorse, equità sociale e politiche di pace.
Negli anni più recenti è esploso il fenomeno delle migrazioni dai paesi più poveri ed economicamente sottosviluppati, sfruttati dal colonialismo occidentale, verso l’Europa di cui l’Italia, nel Mediterraneo è la prima frontiera. Affrontare le contraddizioni relative ad ambiente/lavoro contemporaneamente, non è più rinviabile.
Continua a pag.2

Titolo...?

La foto satellitare della concentrazione di biossido di azoto nella Pianura Padana

La Pianura Padana, fertile e produttiva, da tempo non è più il paradiso terrestre che molti vorrebbero fosse. I satelliti da anni ci inviano le immagini della nostra pianura e ce la presentano con il suo vero volto: un catino triangolare perennemente immerso in una foschia che non ha nulla a che vedere con le nuvole. Anzi, sempre più sovente esse si fermano tutto intorno, pare proprio a causa del diffuso pulviscolo che assorbe l’umidità e scompone le nubi. Quindi è sempre sereno? No sempre con meno piogge, anche a causa dei cambiamenti climatici in atto, immersi in una cappa da incubo.
L’insicurezza di un ambiente malato ha fatto sorgere anticorpi impazziti che cercano la causa del male negli immigrati, anche loro qui a farsi sfruttare da un corpo malato. Ma quali sono le vere cause del male? L’inquinamento provocato dai vari processi umani. Proprio quegli stessi processi che hanno dato tanta ricchezza si stanno mangiando l’organismo. Continua a pag.2

Sommario approssimativo...

Pagina 2
Territorio
Biella > amianto
Novara > trivelle
Migranti ambientali
Pagina 3
Manifesto Ecosocialismo
Ecologia: un approccio economico
Pagina 4
(Editoriale)